Regolamento PEC ed Email dell’Ordine

1 – L’Ordine degli Avvocati di Udine è proprietario del dominio “avvocatiudine.it” e ne ha affidato la certificazione e la gestione alla NAMIRIAL S.p.A., erogatrice del servizio Sicurezza Postale® (www.sicurezzapostale.it).

1.a) Anche al fine di consentire il deposito telematico di atti giudiziari secondo la normativa vigente, l’Ordine concede a ciascun proprio iscritto che ne faccia richiesta, inclusi i praticanti abilitati al patrocinio, quale servizio compreso nel Contributo annuale, l’utilizzo di una casella di Posta Elettronica Certificata (PEC) sul dominio “avvocatiudine.it”.
1.b) Poiché l’iscrizione all’Albo degli Avvocati o al Registro dei Praticanti abilitati al patrocinio è presupposto necessario per utilizzare il servizio di PEC, in caso di cancellazione (compreso il caso di trasferimento), per qualsiasi causa, dell’iscritto aderente al servizio, quest’ultimo perderà automaticamente il relativo diritto. In tal caso l’indirizzo di PEC sul dominio dell’Ordine sarà mantenuto ed il suo uso consentito per il periodo di 60 giorni da quello di efficacia della cancellazione; decorso questo termine, l’indirizzo sarà disattivato senza che ne possano derivare responsabilità per l’Ordine, restando comunque onere dell’avvocato compiere le opportune attività per la conservazione di tutta la corrispondenza pervenutagli sul medesimo indirizzo.
1.c) L’attivazione della casella PEC sul dominio “avvocatiudine.it” avverrà mediante invio alla NAMIRIAL S.p.A. di un apposito modulo (denominato “Richiesta di attivazione”) compilato a cura del richiedente. Il richiedente, sottoscrivendo la predetta Richiesta di Attivazione, dovrà accettare espressamente, senza riserve o condizioni, tutto quanto previsto in essa e nelle Condizioni Generali di Contratto, sollevando l’Ordine da ogni e qualsiasi responsabilità per eventuali perdite di messaggi e/o danni diretti e indiretti conseguenti o correlati alla disattivazione della casella PEC.
1.d) L’erogazione del servizio Sicurezza Postale® è regolata e disciplinata dalle Condizioni Generali di Contratto, dalla Richiesta di attivazione, dal Manuale Operativo del Servizio, come predisposti dalla NAMIRIAL S.p.A., nonché dal presente Regolamento e dalla normativa applicabile in materia.
1.e) Il presente regolamento entrerà in vigore dal 1° aprile 2014, previa pubblicazione sul portale dell’Ordine degli Avvocati di Udine, e sarà applicato anche agli iscritti che abbiano già aderito al servizio senza aver sottoscritto la Richiesta di Attivazione con le caratteristiche sopra descritte.

2 – L’Ordine degli Avvocati di Udine è proprietario e gestore del dominio “avvocati.ud.it“.

2.a) Per fornire un utile servizio, l’Ordine concede a ciascun proprio iscritto che ne faccia richiesta, inclusi i praticanti, con costo compreso nel Contributo annuale, l’utilizzo di una casella di Posta Elettronica Ordinaria (PEO) sul dominio “avvocati.ud.it”.
2.b) Poiché l’iscrizione all’Albo degli Avvocati o al Registro dei Praticanti è presupposto necessario per utilizzare di tale servizio, in caso di cancellazione (anche per trasferimento) dell’iscritto aderente al servizio, quest’ultimo perderà automaticamente il relativo diritto. In tal caso l’indirizzo di PEO sul dominio dell’Ordine sarà mantenuto e il suo uso consentito per il periodo di 60 giorni da quello di efficacia della cancellazione; decorso questo termine, l’indirizzo sarà disattivato senza che ne possano derivare responsabilità per l’Ordine, restando comunque onere dell’avvocato compiere le opportune attività per la conservazione di tutta la corrispondenza pervenutagli sul medesimo indirizzo.
2.c) L’attivazione della casella PEO sul dominio “avvocati.ud.it” avverrà mediante semplice richiesta da formulare all’Ordine mediante apposito modulo. Sottoscrivendo la predetta richiesta, il richiedente dovrà accettare espressamente, senza riserve o condizioni, quanto previsto dal presente regolamento, sollevando l’Ordine da ogni e qualsiasi responsabilità per eventuali perdite di messaggi e/o danni diretti e indiretti conseguenti o correlati alla disattivazione della casella PEO.
2.d) L’erogazione del servizio PEO è disciplinata dalle Condizioni Generali di Contratto dell’hosting Aruba, nonché dal presente Regolamento e dalla normativa applicabile in materia.

3 – Il regolamento PEC è entrato in vigore il 1° aprile 2014 e quello PEO il 15 maggio 2017. L’intero regolamento è pubblicato sul portale dell’Ordine degli Avvocati di Udine, ed è applicato anche agli iscritti che abbiano già aderito al servizio senza aver sottoscritto la richiesta di attivazione con le caratteristiche sopra descritte.

Con delibera del 12 maggio 2017 il Consiglio dell’Ordine ha interpretato autenticamente il termine “cancellazione”, riportato nel terzo periodo del presente regolamento, attestando che lo stesso riguarda anche il caso di trasferimento.

Con la medesima delibera il Consiglio dell’Ordine ha integrato il regolamento PEC con le disposizioni, contraddistinte con il numero, che disciplinano la concessione della casella di posta elettronica ordinaria con dominio avvocati.ud.it.

Print Friendly, PDF & Email